Claudia Cavalleri, nasce a Brescia il 02 marzo 1978.
Il suo progetto Artistico è quello di rendere accessibile al pubblico, attraverso il potere comunicativo della fotografia e della pittura, una serie di diversi contesti socio-culturali, in varie parti del mondo.
Attraverso le emozioni è possibile scoprire che i valori esistenziali e tutto ciò che sta nel profondo dell’animo umano costituiscono l’essenza della vita e rappresentano qualcosa che accomuna, se sfrondato dalle infrastrutture proprie dei diversi contesti socio-culturali.
La passione e la voglia di entrare nel contesto reale di ambiti sconosciuti l’hanno portata ad effettuare diversi reportage in giro per il mondo, cogliendo lo spaccato di vita quotidiana, gli usi e costumi delle diverse popolazioni; ciò con particolare attenzione ai gruppi più ai margini, che proprio per questa condizione sono rimasti più puri e meno contaminati dalla globalizzazione.
Lo scopo principale è quello di rilevare quei comportamenti, spesso singolari, che caratterizzano e sottolineano i momenti più importanti, o comunque tipici dei vari gruppi, tenuto conto che questi, in generale, hanno mantenuto fondamentalmente inalterate le loro abitudini, anche per gli scarsi contatti con il resto del mondo. Si può pertanto considerare il loro stile di vita sostanzialmente puro e incontaminato.
Sulla base di questa considerazione è interessante verificare se esistono e quali sono gli elementi comuni tra i vari gruppi, tanto diversi e lontani tra loro, per quanto attiene alle manifestazioni espressive del corpo.
Queste forme assumono pertanto valore di denominatore comune di tutte le culture e quindi elementi sicuramente essenziali e imprescindibili che caratterizzano la specie umana circa l’utilizzo del corpo come strumento espressivo, di comunicazione e di collegamento col mondo spirituale.